Il vino Barbera

Il vino Barbera

Il Barbera è un vino tipico del Piemonte ricavato dall’omonimo vitigno autoctono, per quanto è dato conoscere meno antico di altri coltivati in Piemonte, quali il moscato, il grignolino e il nebbiolo.

 

Il vino Barbera

La Barbera è la varietà più diffusa tra i vini piemontesi ed occupa circa il 30% della produzione totale. E’ una varietà medio-tardiva che si adatta molto bene all’ambiente pedo-climatico: basti pensare che la Barbera è molto diffusa anche in California, Sud America ed in altre regioni vitivinicole del mondo. Si distingue per l’acino dal colore blu intenso, dotato di grande acidità.

Inoltre è una varietà particolarmente versatile, che si può apprezzare con vini giovani frizzanti e beverini o in versioni più strutturate affinate in barriques.

I vini ottenuti dalla Barbera sono di un rosso rubino intenso, con profumi decisi di frutti rossi sottobosco, sentori di rosa spezie, eleganti e strutturati, con spiccata acidità in gioventù che tende a smussarsi con l’invecchiamento.

Viene allevata principalmente nei territori di Alba, Alessandria, Colli Tortonesi, ed in particolare nel Monferrato Astigiano, in cui nascono celebri interpretazioni della Barbera come la recente denominazione Nizza DOCG, o la Barbera del Monferrato Superiore DOCG e la Barbera d’Asti DOCG.

Barbera d’Asti DOCG

Vino rosso piemontese prodotto nella tipologia ‘’base’’ e ‘’Superiore’’ in una zona di produzione compresa tra la province di Asti e di Alessandria. Qui la Barbera viene allevata tipicamente con il sistema di potatura Guyot che permette di raggiungere alti vertici qualitativi.

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Vino piemontese prodotto dall’omonimo vitigno Barbera nelle province di Asti ed Alessandria, in una vasta zona di produzione che si sovrappone con quella della Barbera d’Asti DOCG.

La Barbera, sempre allevata con il Guyot, è la base del Barbera del Monferrato Superiore (min. 85%) ed è miscelata con varietà storiche tradizionali a bacca nera come GrignolinoFreisa Dolcetto insieme o da soli per un massimo del 15%.

Nizza DOCG

Vino rosso piemontese prodotto dalle migliori uve Barbera, allevate in 18 comuni limitrofi a Nizza Monferrato, in provincia d’Asti. Precedentemente sottozona della Barbera d’Asti, la Nizza DOCG diventa indipendente nel 2015. Per quanto recente, la Nizza DOCG rappresenta il cru d’elezione per la Barbera ed è la punta di diamante del Monferrato Astigiano.

I vini Nizza DOCG sono ottenuti da uve Barbera 100% e prevedono un affinamento minimo di 18 mesi, che diventano 30 nella tipologia ‘’Riserva’’.

Acquista i vini più famosi delle migliori cantine Italiane