Ven. Nov 25th, 2022

Un viaggio culturale in Italia: alla scoperta delle più belle città d’arte

Toscana città di Firenze

La città simbolo del Rinascimento. Uno scrigno di tesori divenuti icona dell’arte e della cultura italiana.

 

Firenze città d’arte Italia con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo ed è una delle più ricche. Tanto che il patrimonio artistico tramandato da secoli di storia richiama ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.

 

Cosa vedere a Firenze Città d’Arte Italia

Tra i luoghi di culto e più conosciuti di Firenze città d’arte Italia vi sono senz’altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell’ Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce sono delle vere e proprie gallerie d’arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un’eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Vi consigliamo di riservarvi un po’ di tempo per visitare anche le importanti e svariate collezioni conservate a Palazzo Pitti. Quando vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie, recatevi all’aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le strade del centro storico. Camminate fino a raggiungere l’Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all’Oltrarno, la parte più “nuova” di Firenze. Trascorrete una giornata ai giardini di Boboli oppure salite sopra la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un’incredibile vista su Firenze. 

 

Dove dormire a Firenze Città d’Arte Italia

Soggiornare a Firenze città d’arte Italia vuol dire soggiornare nella storia di una delle più importanti capitali dell’arte italiana. Sono tante le soluzioni a disposizione dei turisti per dormire: si può scegliere tra il centro storico o la tranquillità delle vicine colline. Nel centro storico si trovano diversi hotel di categoria medio/alta a due passi dai monumenti e dalle piazze principali tutte raggiungibili a piedi, diverse anche la possibilità di affitta camere. Le colline sono invece il paradiso di agriturismi e bed & breakfast situati in location dove regnano pace e tranquillità ma comunque non troppo distanti dal centro di Firenze.

 

Cosa mangiare a Firenze Città d’Arte Italia

Come tutte le principali città metropolitane italiane, Firenze oltre all’arte propone anche un’offerta culinaria davvero ottima e riconosciuta in tutto il mondo. Oltre alle specialità della cucina mediterranea (primi piatti, pizza), Firenze è riconosciuta per i suoi prodotti tipici, che vanno dalle carni ai prosciutti, e per i prelibati piatti della cucina toscana che si possono gustare nelle numerose osterie e ristoranti del centro o nelle più tranquille location sulle colline.

Luoghi da visitare assolutamente