Gio. Nov 24th, 2022

Vogogna Piemonte

Vogogna Piemonte

Vogogna è un comune italiano di 1 708 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, situato al centro della Val d’Ossola, in Piemonte. Il comune fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e insignito dal 2011 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.

Vogogna La perla della Val d’Ossola

Vogogna è sede del Parco Nazionale della Valgrande, la zona selvaggia più estesa d’Italia (15 mila ettari di superficie, 13 comuni coinvolti) a due passi dalla dolce regione dei laghi (lago Maggiore e lago d’Orta). Uno splendido paesaggio verticale di montagna che culmina nel Monte Rosa (4637 m.) fa da corona al Parco e alla Val d’Ossola. Sono possibili escursioni in scenari suggestivi, a partire dalla mulattiera che dal castello porta in 20-25 min. alla frazione montana di Genestredo, sino ai sentieri che collegano la piana dell’Ossola alle aree interne del Parco attraverso gli alpeggi abbandonati. 

Origine e Storia

L’origine del nome Vogogna deriverebbe da Vallis Agonum, cioè villaggio degli Agoni, il popolo dei Galli che per primo si stanziò in questo territorio. Vi si stabilirono i Romani, come testimonia una lapide datata 196 d.C. in cui si fa riferimento alla realizzazione di una strada, ed è in un documento del 970 d.C. che il paese viene menzionato per la prima volta.

Il 1328 fu un anno molto importante per il piccolo centro di Vogogna in quanto venne scelta come capitale politica e amministrativa della Giurisdizione dell’Ossola Inferiore, dopo che il vicino borgo di Pietrasanta venne distrutto da un’alluvione.

Risale a questo periodo, su iniziativa di Giovanni Visconti, Vescovo di Novara, la costruzione del Palazzo Pretorio (1348), del Castello (1344) come presidio miliare, della rocca e delle mura. Con la signoria dei Visconti, degli Sforza e dei Borromeo, Vogogna visse il periodo di massimo splendore che terminò con la dominazione spagnola e austriaca. Con i Savoia la situazione non migliorò e nel 1818 ritornò ad essere solo un Comune.

Booking.com
Booking.com